Chi siamo
Nato il 3 maggio 2023 l’Intergruppo Sanità Digitale e Terapie Digitali è un’associazione voluta a prescindere da camere e gruppi politici di appartenenza, con l’obbiettivo di promuovere la sanità digitale all’interno di una corretta programmazione di sistema. I membri firmatari sono convinti che la sanità digitale permetterà di superare la divisione ospedale-territorio, realizzando la “sanità di prossimità” per una corretta gestione delle cronicità e dei sempre più vasti bisogni legati alla salute. In Parlamento l’Intergruppo sta avviando azioni concrete e continuative per impegnare Governo, Regioni, Autorità Sanitarie e tutte le Forze Politiche così da recuperare il divario tra l’Italia e gli altri Paesi europei in questa materia così decisiva per lo sviluppo di una sanità innovativa, rispondente, equa e sostenibile.
Mission
- Assicurare equità di accesso nazionale e regionale agli strumenti di Sanità digitale;
- Interagire con altri organismi parlamentari e istituzionali europei per favorire il confronto permanente;
- Favorire l’avvio di un Osservatorio Permanente Nazionale sulla Sanità Digitale e sulle Terapie Digitali;
- Promuovere sinergie istituzionali verso un indirizzo regolatorio comune sul tema delle Terapie Digitali.
Comitato Tecnico Scientifico
Il Comitato Tecnico-Scientifico rappresenta un gruppo di Esperti che affianca, con compiti di consulenza, le attività scientifiche e istituzionali dell’Intergruppo Parlamentare Sanità Digitale e Terapie Digitali. Ne fanno parte figure di spicco nel campo della Sanità digitale individuate dai membri dell’Intergruppo, Istituzioni, Enti di Ricerca ed esperti del settore. Prerogativa del Comitato è quella di affiancare l’azione di indirizzo, di proposta legislativa e di conoscenza sulle tematiche prioritarie nell’interesse comune, al fine di comprendere meglio la propria missione.
Tavolo Consultivo
Il Tavolo Consultivo dell’Intergruppo Parlamentare Sanità Digitale e
Terapie Digitali rappresenta un’ulteriore anima della compagine interparlamentare che ha l’obiettivo di dare una voce agli Stakeholders del settore privato – associazioni di cittadinanza, del mondo advocacy e realtà rappresentative del settore industriale e produttivo. Si tratta di una realtà in grado di amplificare e arricchire il dialogo complessivo sulla sanità digitale che l’Intergruppo ha intenzione di incentivare e promuovere, così da favorire una maggiore crescita in questo delicato ambito di politiche sanitarie.
La sanità digitale permetterà di superare la divisione ospedale-territorio, realizzando la “sanità di prossimità” per una corretta gestione delle cronicità e dei sempre più vasti bisogni legati alla salute.